Your Murgia Experience
| | | Tel. 3495603828| E-mail: info@torresansanello.it


Eventi

14 Marzo, Passeggiate di Stagione: Aspettando la Primavera 

A grande richiesta domenica 14 marzo, Torre Sansanello organizza “Passeggiate di Stagione: aspettando la Primavera”.
Con i bravissimi attori per bambini e ragazzi, Rustichello e Carmen (Room To Play), andrete alla scoperta dei colori, dei profumi, dei sapori e della storie della Murgia.
Con l’inverno tutto è calmo. Il silenzio regna sovrano.
Con il passare dei giorni finalmente il profumo di primavera inizia a farsi sentire. Su ogni ramo del mandarlo spuntano i fiori. I prati riprendono colore. Gli animaletti iniziano a stiracchiarsi.
Passeggiare tra gli alberi ascoltando le storie del territorio sarà un’esperienza unica e suggestiva per i sensi.
L’attività sarà svolta in due turni con massimo 20 partecipanti:
A. dalle 11.00 alle 12.00;
B. dalle 12.00 alle 13.00.
Per il turno A: appuntamento alle 10.30;
Per il turno B: appuntamento alle 11.30;
 

28 Febbraio, Trekking nel GeoParco con SIGEA – Nelle Lame dei Lupi

Domenica 28 febbraio, dalle 8.15 alle 13.00, ritorna l’appuntamento con il Trekking a Torre Sansanello a cura della Società Italiana di Geologia Ambientale.
I colori intensi del cielo e degli alberi e la storia del territorio faranno da cornice al tuo dolce camminare tra le colline della Murgia, nella quale potrai ammirare il geoparco nel connubio perfetto tra natura e storia.
Un intreccio che si avvolge nella notte dei tempi.
Lungo il percorso, i tuoi passi si incroceranno con le tracce della cultura del passato che ancora resiste nel tempo. Potrai osservare i segni indelebili di come l’uomo si sia adattato alla natura della roccia e alle forme del terreno.
 

In passato preparare le conserve, le olive in salamoia o salate, la passata di pomodori, i sottoli, i dolci natalizi, erano considerati momenti di grande festa e aggregazione in famiglia. Ogni membro aveva il suo ruolo.

Domenica vogliamo ricreare la stessa autentica convivialità, fatta di sorrisi, gesti semplici e ancestrali e permettere a grandi e piccini di poter vivere un’esperienza di altri tempi, offrendo la possibilità di conoscere i migliori prodotti tipici della nostra terra in un’atmosfera di autentica ruralità.

Sabato 5 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso Tenuta Torre Sansanello e presso la Dimora di Charme TorrechiaraGoodnight – programma di residenze artistiche va in mostra.
Dal 25 al 31 agosto, le due strutture hanno ospitato la prima edizione di Goodnight, programma di residenze artistiche progettato da Raffaele Fiorella e sviluppato in collaborazione con Nicola Zito che ha visto coinvolti lo stesso Fiorella e Pier Alfeo, oltre a sei giovani artiste delle Accademie di Belle Arti di Bari e Foggia (Carmelania BraccoRoberta CiaurroMarta CrucinioRosaria Lucia MarroneSerena SemeraroChiara Vitofrancesco), coordinate da Christian Caliandro

MOSTRE, CONCORSI E TORNEI
Torre Sansanello dispone di sue sale modulabili e funzionali, adatte a ospitare comodamente mostre, concorsi e tornei di ogni genere. Un’atmosfera conviviale e la possibilità di allietare i vostri eventi con intermezzi enogastronomici renderanno l’organizzazione del vostro evento molto più funzionale e godibile. Non solo spazi interni ma anche ampie aree verdi all’esterno, per conciliare divertimento e relax immersi nella cornice naturale della nostra Murgia.

SET CINEMATOGRAFICI
State girando un film e siete alla ricerca di una location naturale e incontaminata che abbia però al suo interno i servizi necessari per ospitare al meglio la vostra troupe? Torre Sansanello è quello che fa per voi! A disposizione sia gli spazi interni che gli spazi esterni della nostra tenuta, sia come set che come spazio dedicato all’accoglienza della produzione. Possibilità di organizzare cene e pranzi in loco e di sistemazione alberghiera attraverso accordi con le vicine strutture ricettive.

EVENTI E SPETTACOLI
Torre Sansanello non è solo equitazione, cibo e natura ma anche eventi e spettacoli. Negli anni abbiamo ospitato presentazioni letterarie, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali e concerti di ogni genere. La struttura dispone di due sale modulabili e multifunzionali che possono ospitare rispettivamente 60 e 140 posti a sedere. È possibile coniugare momenti di teatro, poesia e musica con i sapori tipici della Murgia attraverso la graditissima formula della cena-spettacolo. La magia più grande arriva però durante la stagione estiva quando gli eventi sono ospitati all’esterno con possibilità di usufruire del servizio bar ed enogastronomia.