“Castel del Monte possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l’armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell’Europa, dal mondo Musulmano e dall’antichità classica. È un capolavoro unico dell’architettura medievale, che riflette l’umanesimo del suo fondatore: Federico II di Svevia.
Per tale ragione, nel 1996, il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco ha inserito il Castel del Monte nella World Heritage List.
La struttura è un magnifico edificio ottagonale caratterizzato dal numero 8: otto torri con spigoli ottagonali e otto stanze che ruotano attorno ad un cortile ottagonale. L’edificio è un castello medievale dalle forti valenze simboliche, una vera e propria struttura fortificata avente funzioni polivalenti.
Da un documento del 29 gennaio 1240 si evince un mandato di realizzazione del Castello commissionato da Federico II di Svevia.
Ci sono molti aspetti interessanti del Castello, come il contrasto cromatico tra la breccia corallina, la pietra calcarea e i marmi; i portali con le decorazioni poste solo nella parte anteriore; i mosaici con le figure geometriche, le sculture e i camini.
Molte sono leggende che ruotano attorno a questo Castello.
Vieni a visitarlo!
Leggi di più sulla storia di Castel del Monte