| | | Tel. 3456317939 | E-mail: info@torresansanello.it

TREKKING E WALKING
La suggestiva posizione di Torre Sansanello è il perfetto punto di partenza e/o di arrivo per gli appassionati di Trekking e Walking. Passeggiate lungo strade sterrate e i tratturi alla scoperta dei paesaggi più suggestivi della nostra Murgia o percorsi ombreggiati tra il silenzio dei boschi e i profumi della nostra campagna. Accompagnati da esperti istruttori di Nordic Walking potranno essere percorsi i numerosi sentieri battuti nel Parco dell’Alta Murgia oppure si potranno costruire dei circuiti personalizzati affidandosi ai suggerimenti e all’esperienza di guide esperte del territorio.

ORIENTEERING
L’orienteering è una disciplina sportiva molto antica. Consiste nell’effettuare un percorso caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica raggiungere il punto di arrivo del percorso. Praticare questa disciplina significa spingersi in terreni sconosciuti, definendo da soli o in squadra il percorso migliore da seguire per raggiungere l’obiettivo della meta prefissata. La location di Torre Sansanello, con i suoi boschi e i suoi percorsi sterrati è perfetta per praticare questa bellissima disciplina in gruppo o in solitaria e respirare l’aria di libertà della incontaminata natura circostante.

MOUNTAIN BIKE
La Murgia e il suo Parco sono stati inseriti nel percorso della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, un turismo fondato sulla mobilità dolce e su un sistema di servizi a ‘impatto zero’. Ogni angolo del nostro territorio merita di essere osservato seguendo lo stesso ritmo della natura. Potrete pedalare sui numerosi percorsi ciclopedonali e seguire gli itinerari che vi permetteranno di godere della bellezza di Castel del Monte e dell’atmosfera del Parco, lontani dal caos della città. A completamento del percorso ci si potrà anche fermare per una veloce sosta ristoratrice o un meritato momento di genuina enogastronomia.

CORSA CAMPESTRE
La corsa campestre è una specialità sia maschile che femminile dell’atletica leggera in cui si corrono distanze intorno ai 10 km, su fondo sterrato o erboso e su percorsi che variano da uno a più giri dall’altimetria variabile. È una specialità molto impegnativa dal punto di vista fisico e psicologico, che prevede gare individuali e a squadre. Torre Sansanello possiede tutte le caratteristiche per essere la perfetta location dei vostri allenamenti o per organizzare una gara di corsa campestre in ogni stagione: correre al freddo, nel fango, sotto la pioggia o con la neve rende questo sport ancora più appagante.

FOTOGRAFIA NATURALISTICA
La fotografia naturalistica è un genere fotografico che concentra la propria attenzione sulla bellezza di fauna e flora selvatica immerse nel proprio ambiente. Nascosti in assoluto silenzio, armati dei vostri obiettivi e di grande pazienza potrete scegliere Torre Sansanello come perfetto punto di riferimento per raccontare il mondo dell’alta murgia con il vostro sguardo. Ospitiamo i cacciatori di immagini, con l’amore per la natura che si sposa con il trekking e la passione per la fotografia. Nei vari spazi di Torre Sansanello è possibile anche organizzare mostre, workshop e concorsi di fotografia naturalistica.

VOLI IN MONGOLFIERA
La mongolfiera non ha timone e viaggia con il vento; è proprio questo che la rende affascinante: l’incertezza della sua rotta verso una destinazione sconosciuta. I voli in mongolfiera si svolgono con decollo da Torre Sansanello poco dopo l’alba o un paio d’ore prima del tramonto, i momenti della giornata in cui le condizioni meteo sono più calme. Dopo un accurato briefing con tutti i passeggeri, inizia l’emozionante fase di assemblaggio e gonfiaggio della mongolfiera, alla fine del quale i passeggeri sono invitati ad entrare della cesta. Occorrono circa 10 minuti per riscaldare l’interno del pallone fino a raggiungere i 100 gradi centigradi per consentire alla mongolfiera di sollevarsi da terra. La fase di preparazione richiede circa 35 minuti; il volo dura circa 1 ora, a seconda delle condizioni del meteo, del vento e a discrezione del pilota. L’equipaggio di terra segue la mongolfiera, in contatto radio, pronto per il recupero dei passeggeri ad atterraggio effettuato. Una volta rientrati a Torre Sansanello, sarai accolto dalla bontà di un brindisi con degustazione dal sapore locale e ti sarà consegnato l’attestato di volo.

I NOSTRI EVENTI