| | | Tel. 3495603828| E-mail: info@torresansanello.it

TEAM BUILDING

Questo termine inglese, che vuol dire “creazione del gruppo”, negli ultimi anni è diventato sempre più comune e frequente sia nelle aziende che nelle società di creazione eventi si indica un insieme di attività e metodologie tese a formare, rafforzare ed ottimizzare i gruppi di lavoro per aumentare la coesione tra colleghi, aumentare la produttività, in due parole per lavorare bene con gli altri. Lavorare in gruppo non è facile, ognuno ha il proprio carattere, il proprio modo di vedere le cose ed il tutto si deve coordinare bene con regole e gerarchie aziendali. Creare un gruppo positivo, dinamico con persone che sappiano intervenire al momento giusto e nel modo giusto è lo scopo dei nostri team building. Coesione, spirito di squadra far si che le persone si sentano utili e spirito di appartenenza al team sono alla base di un buon lavoro di formazione.

OUTDOOR TRAINING

Nell’ambito della formazione, specialmente quando ci riferiamo alla formazione aziendale, con il termine “outdoor training” ci riferiamo ad una serie di attività di Team Building che tendono a sviluppare la formazione delle persone e l’apprendimento attraverso esperienze vissute in prima persona, attività che si svolgono prevalentemente in spazi aperti, in natura e preferibilmente lontani dai luoghi della vita aziendale. La formazione esperienziale tende allo sviluppo di comportamenti organizzativi del Team attraverso l’uso di attività inconsuete ed in contesti nuovi come metafora della vita aziendale. Le attività vengono scelte in base alle competenze relazionali, organizzative o manageriali che si vuole sviluppare in modo che i partecipanti possano esprimersi e fare esperienze in assoluta libertà.

COOKING CLASS

La divisione dei compiti, l’impegno, la gestione dei tempi e la divisione in ruoli sono elementi imprescindibili per far sì che una cucina funzioni. Gli stessi ingredienti necessari in cucina li ritroviamo nelle attività aziendali. Allora via le giacche e le cravatte e spazio ai grembiuli e ai mestoli! Esperti Chef guideranno una gara di cucina che metterà alla prova non solo il singolo ma l’intero team. A Torre Sansanello gli eventi cooking sono occasioni uniche per affrontare un momento di team building in modo divertente e godersi un ottimo pranzo o cena frutto del lavoro e dell’impegno di tutti.

PERCORSI DIDATTICI

Torre Sansanello propone attività didattiche e percorsi tematici indirizzati a studenti di ogni ordine e grado ma anche ad adulti, anziani e soggetti svantaggiati. Le varie proposte messe a punto dai nostri tutor e docenti in accordo con le necessità scolastiche e le indicazioni delle varie Associazioni si articolano attraverso momenti di aula, sessioni di laboratorio e sperimentazione sul campo. Tutti gli interventi formativi vengono progettati secondo consolidate metodologie didattiche e rapportate ai bisogni dei discenti. Le tematiche di maggior richiamo sono legate all’ambiente, all’agricoltura, al mondo animale e all’enogastronomia.

FATTORIA DIDATTICA

A Torre Sansanello è presente un percorso didattico che si articola tra gli animali tipici da fattoria: pavoni, galline, capre, asini, conigli, piccioni e altri piccoli animali da cortile. Oltre a imparare a distinguere le varie specie e a riconoscere le differenze di sesso, si potranno acquisire informazioni sull’alimentazione, sul ciclo di riproduzione e sulla longevità delle diverse specie. Accompagnati da genitori e personale dedicato sarà possibile anche visitare le scuderie e i pascoli dove i cavalli normalmente vivono in perfetta simbiosi con l’ambiente e nel pieno rispetto della propria natura.

ORTODIDATTICA

Nell’orto di Torre Sansanello grandi e piccini possono imparare la coltura di ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante. Gli allievi imparano ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni ed a raccogliere i frutti di questo lavoro In questo modo i “neo-ortolani” possono cimentarsi in un’attività manuale che li stimola a sperimentare e sviluppare nuove e attitudini, scoprire il mondo delle piante, fare esperienze concrete e sul campo, che si rivelano rilassanti e istruttive. Naturalmente si lavorerà in gruppo, coinvolgendo anche soggetti diversamente abili, se presenti.

APICOLTURA

Cosa è un alveare? Attraverso un percorso guidato scopriremo che dall’arnia si ottengono polline, pappa reale, propoli, cera d’api, idromele e, ovviamente, il miele. Un avvincente racconto ci spiegherà l’organizzazione del lavoro all’interno di un alveare e il ruolo dell’ape regina tra migliaia di api operaie. Ma oltre alla produzione del miele, le api svolgono un importante opera di impollinazione per le diverse varietà vegetali e costituiscono un importante indicatore biologico per la misurazione dello stato di salute dell’ambiente. 

FALCONERIA

Torre Sansanello è anche la casa di una bellissima famiglia di rapaci. Potrete scoprire l’habitat naturale di falchi grillai, gufi, dell’aquila reale e di altri animali che un tempo non troppo lontano popolavano le nostre campagne. L’esperto falconiere Giuseppe Rosito potrà accompagnarvi in un percorso di conoscenza del mondo dei rapaci raccontandovi caratteristiche e peculiarità biologiche dei vari esemplari e la loro utilità per l’equilibrio dell’avifauna murgiana. Nei giorni festivi o su prenotazione sarà anche possibile assistere a spettacoli di falconeria: un esempio dell’antica collaborazione tra uomo e rapace. Un’arte dal grande valore storico e culturale, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Scarica il catalogo “Didattica per le scuole”