Your Murgia Experience
| | | Tel. 3495603828| E-mail: info@torresansanello.it

Cave di Bauxite di Spinazzola 

Le cave di Bauxite di Spinazzola si trovano a 20 minuti da Torre Sansanello 

A pochi Km da Torre Sansanello, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, c’è un paesaggio surreale, marziano: “Le cave di bauxite di Spinazzola”. Qui il tuo sguardo potrà perdersi tra il rosso della terra che trova la sua migliore espressione grazie al contrasto con l’azzurro del cielo e il verde della natura lussureggiante della Murgia.

Ti sembrerà di essere quasi nel Gran Canyon ed invece siamo in uno dei più rari scenari della Puglia.

Trekking, Nordic Walking, Yoga e relax alle cave di bauxite di Spinazzola 

Le cave di bauxite di Spinazzola si trovano immersi nella pace e nella tranquillità del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Distanti dalle città e adiacente al Bosco Senarico e al Cavone, è il luogo ideale per potersi rigenerare e trascorrere delle ore in un luogo di grande fascino. Potrai camminare lungo i sentieri per un trekking o una semplice passeggiata, ma anche praticare yoga

Qui i sensi si rilassano e regalano spazio al tuo benessere. 

Un pò di storia

Le cave furono scoperte nel 1935 da due altamurani durante un’escursione sulla Murgia: il geometra Luca Nanna e il ragioniere Paolo Cappiello.

I due attratti dal territorio dalle sfumature rosse e arancione furono incuriositi da alcune pietre e le mandarono ad analizzare in un laboratorio di Genova. 

Dopo essere venuti a conoscenza dalla loro scoperta, fecero richiesta per creare una ditta che si occupasse di ricerca di e sfruttamento minerario della cava di bauxite. L’area è rimasta attiva dal 1950 al 1978. In quel periodo il materiale estratto veniva trasporto al Porto di Trani e approdava al Porto di Marghera (vicino Venezia) in cui aveva sede l’azienda che si occupava della lavorazione dell’alluminio

Negli anni 80‘, a causa dell’aumento della concorrenza internazionale, la cava fu sempre meno utilizzata fino a rimanere solamente un paesaggio insolito.

Come si forma la bauxite? 

La bauxite si forma grazie all’alterazione delle rocce calcaree derivanti dagli agenti atmosferici ed formata da diverse specie minerarie, tra cui gli ossidi ed idrossidi, alluminio e ferro. 

Consigli Utili per la tua escursione alle cave 

Cosa Indossare? 

Abbigliamento comodo e a strati; 

Occhiali da sole, cappellino e crema solare; 

Scarpe da ginnastica, meglio con grip; 

Borsa o zainetto con acqua e snack (non ci sono bar e toilette nella zona).

Per chi è consigliato?

Per gli amanti del trekking e del tempo libero all’aperto

Come arrivare alle cave di bauxite 

Per arrivare alle cave di bauxite di Spinazzola, da Torre Sansanello dovrai percorrere in direzione Castel del Monte. Svoltare a sinistra e andare sempre dritto. Successivamente sulla careggiata, a sinistra, troverete un piccolo cartello con la scritta “Cava di Bauxite”. Imboccare la strada sterrata. Proseguite lungo il sentiero che porta direttamente alle cave. 

Hai bisogno di una guida ambientale per visitare la cava di bauxite di Spinazzola o desideri avere altre informazioni? 

Contatta il 388.9950903

SCOPRI GLI ALTRI LUOGHI NEI PRESSI DI TORRE SANSANELLO  

VIVI LE ESPERIENZE DI TORRE SANSANELLO 

Torre Sansanello si trova nel cuore della Murgia e ti aspetta per farti vivere una giornata all’insegna del buon cibo, del relax e del divertimento!

Orari

Torre Sansanello è aperto dal martedì al sabato alle 9.00 alle 16.00 e la domenica dalle 9.00 alle 18.00

 

Attenzione: gli orari possono subire variazioni in base alle stagioni e agli eventi