Torre Sansanello

All’aperto

Trekking e Walking

La suggestiva posizione di Torre Sansanello è il perfetto punto di partenza e/o di arrivo per gli appassionati di trekking e walking. Passeggiate lungo strade sterrate e i tratturi alla scoperta dei paesaggi più suggestivi della nostra Murgia o percorsi ombreggiati tra il silenzio dei boschi e i profumi della nostra campagna.

Potranno essere percorsi i numerosi sentieri battuti nel Parco dell’Alta Murgia oppure si potranno costruire dei circuiti personalizzati affidandosi ai suggerimenti e all’esperienza di guide esperte del territorio.

Mountain Bike

La Murgia e il suo Parco sono stati inseriti nel percorso della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, un turismo fondato sulla mobilità dolce e su un sistema di servizi a ‘impatto zero’. Ogni angolo del nostro territorio merita di essere osservato seguendo lo stesso ritmo della natura.

Potrete pedalare sui numerosi percorsi ciclopedonali e seguire gli itinerari che vi permetteranno di godere della bellezza di Castel del Monte e dell’atmosfera del Parco, lontani dal caos della città.. A completamento del percorso ci si potrà anche fermare per una veloce sosta ristoratrice o un meritato momento di genuina enogastronomia.

panoramica del terreno

Orienteering

L’orienteering è  una disciplina sportiva molto antica. Consiste nell’effettuare un percorso caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica raggiungere il punto di arrivo del percorso. Praticare questa disciplina significa spingersi in terreni sconosciuti, definendo da soli o in squadra il percorso migliore da seguire per raggiungere l’obiettivo della meta prefissata.

La location di Torre Sansanello, con i suoi boschi e i suoi percorsi sterrati è  perfetta per praticare questa bellissima disciplina in gruppo o in solitaria e respirare l’aria di libertà della incontaminata natura circostante.

Fotografia naturalistica

La fotografia naturalistica è  un genere fotografico che concentra la propria attenzione sulla bellezza di fauna e flora selvatica immerse nel proprio ambiente. Nascosti in assoluto silenzio, armati dei vostri obiettivi e di grande pazienza potrete scegliere Torre Sansanello come perfetto punto di riferimento per raccontare il mondo dell’alta murgia con il vostro sguardo.

Ospitiamo i cacciatori di immagini, con l’amore per la natura che si sposa con il trekking e la passione per la fotografia. Nei vari spazi di Torre Sansanello è possibile anche organizzare mostre, workshop e concorsi di fotografia naturalistica.

Osservatorio astronomico

Nelle sere estive suggerite dal calendario astronomico, Torre Sansanello si trasforma in una base di osservazione della volta celeste accompagnati da esperti della materia astronomica e divulgatori di grande efficacia. Con il supporto di potenti telescopi si potrà andare a spasso nel cielo a caccia di Luna, pianeti, stelle, galassie e costellazioni.

Dopo questo viaggio immaginario tra pianeti e satelliti saremo ben lieti di tornare sulla nostra amata madre Terra, con i suoi paesaggi di incantevole bellezza. La suggestiva cornice e la totale assenza di inquinamento luminoso, contribuirà ad amplificare la magia di questi momenti.