Torre Sansanello

A cavallo

Pensione

Torre Sansanello è il luogo ideale per ospitare i vostri amici cavalli, trasformandosi nella loro casa. Offriamo un servizio pensione che comprende box coperti riservati, ampi recinti in cui muoversi, ripari accoglienti, cibo abbondante e pascoli estivi immersi nella Murgia.

All’arrivo in scuderia i nuovi cavalli non vengono messi direttamente nel gruppo ma viene fatto un periodo di inserimento: il cavallo in questo modo riesce ad abituarsi gradualmente alla nuova sistemazione e alla vita di branco all’aria aperta. Il nostro controllo del tuo amico cavallo è costante perché Torre Sansanello è anche la nostra casa.

le stalle

Scuola di Equitazione

L’equitazione è uno sport molto importante: aiuta a sviluppare l’equilibrio e favorisce il senso di responsabilità, il controllo delle proprie reazioni emotive e il rispetto delle regole. Il nostro maneggio ospita corsi di equitazione tenuti da istruttori qualificati. Le lezioni, individuali o in gruppo, sono tenute per vari livelli e specialità, a seconda dell’esperienza e delle richieste del cavaliere.

Tutti gli allievi vengono seguiti dall’ABC dell’equitazione alla pulizia e gestione del cavallo. Le lezioni si svolgono durante tutta la settimana in giornate da concordare con gli istruttori e sono rivolte a tutti, con scuola pony per i più piccini.

Passeggiate e Trekking

Siete amanti della natura e dell’equitazione? Torre Sansanello vi offre la possibilità di fare bellissime passeggiate a cavallo. Se avete voglia di provare un’emozione unica e indescrivibile potrete scoprire il fantastico paesaggio incontaminato della nostra Murgia, cavalcando i nostri mansueti cavalli.

Potrete scegliere il vostro itinerario e percorrerlo accompagnati dal nostro personale esperto durante le ore di luce e con tutte le accortezze relative alla stagione in corso. Una passeggiata nella natura a cavallo per assaporare il vero senso di libertà e scoprire insieme all’amico animale i luoghi più belli e inesplorati del territorio circostante.

Addestramento e Riabilitazione

Torre Sansanello dispone di spazi specifici per l’addestramento di puledri o cavalli che necessitano essere preparati per le varie specialità equestri. Qualificati addestratori sono a disposizione per poter condividere un percorso personalizzato per il raggiungimento dell’obiettivo.

Se il vostro cavallo ha subito un incidente o un evento traumatico o patologico che lo costringe a osservare un periodo di fermo, è possibile affidare l’attività di recupero e rieducazione funzionale ai nostri esperti. In accordo con il veterinario di riferimento sarà definito un percorso che porterà il cavallo al recupero funzionale con i giusti tempi e con il minimo stress.

Raduni e Gare

Torre Sansanello è  il luogo perfetto per ospitare raduni e gare equestri. Potrete raggiungere la nostra struttura e visitare luoghi e itinerari guidati dal nostro personale qualificato. Vi garantiremo anche un momento di pausa dalla routine: potrete affidare i vostri amici animali alle cure dei nostri stallieri e rilassarvi immersi nel paesaggio della Murgia. Tutto sarà  pronto per il relax dei cavalli e dei cavalieri e potrete anche degustare un pranzo conviviale con i migliori prodotti tipici del territorio.

cane, cavallo e padrone

Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)

Il contatto con un animale fa bene a tutti: adulti, bambini, anziani o diversamente abili.
Presso Torre Sansanello è possibile svolgere percorsi di pet therapy nei tre seguenti ambiti:

  • terapia assistita con l’animale (TAA): intervento terapeutico per la cura delle patologie riconducibili alla sfera fisica, neuro e psicomotoria, intellettiva, emotiva e relazionale.
  • educazione assistita con gli animali (EAA): intervento di tipo educativo per attivare e sostenere le potenzialità di crescita, relazione e inserimento sociale delle persone con difficoltà varie.
  • attività  assistita con gli animali (AAA): intervento ludico-ricreativo e socializzante per migliorare la qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.

Calesse

In Calesse

Il termine ‘calesse’ deriva da ‘kolesa’, una parola slava che indica le ruote. Nel XX secolo il calesse era il mezzo più utilizzato per gli spostamenti e per trasportare bagagli. Torre Sansanello offre una varia possibilità di familiarizzazione col mondo del calesse, da quelli antichi a quelli sportivi e moderni.

I nostri calessi soddisfano tutte le esigenze e sono perfetti per sport, divertimento e passeggiate romantiche. Offriamo servizio deposito e noleggio e per chi volesse, è possibile approcciare e apprendere le tecniche di guida di un calesse grazie alla disponibilità di esperti istruttori.